Palio 2013

Login



San cosma - storia PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Sabato 03 Ottobre 2009 14:39

S. Cosma prende nome dall'omonima Chiesa del 1200, il più antico luogo sacro di Uboldo. Già nel 1378 la Chiesa di S. Cosma dava il nome alla sua Contrada che si estende “ a ferro di cavallo ” tra Piazza S. G. Bosco e Piazza S. Pietro, dove si affaccia il feudale palazzo marchionale, prima dei Crivelli, poi dei Villani ed infine,

dopo la Rivoluzione Francese, con la fine di tutte le feudalità, divenuto Brolo, ossia palazzo comunale.

Dietro a questo edificio è nata e cresciuta una vera e propria Contrada che ancora oggi i vecchi uboldesi chiamano Breu, ma che non si è potuta inserire nel contesto del Palio, così come la Contrada Madunina, per difficoltà sorte ai fini dell'equa distribuzione del territorio; S. Cosma comprende quindi, oltre al suo territorio naturale, anche queste due sub – Contrade .

Comprendente il centro storico del paese, si configura con maglia e bandiera di colore bianco con lo stemma della omonima Chiesa dei SS. Cosma e Damiano.

Dal 1975 ha vinto 3 edizioni del Palio: nell' 80, nell' 83 e nell' 84 che le hanno consentito di aggiudicarsi il Trofeo Cinus-Pagani nell' 84.



Una menzione particolare va alla Sig.ra Lina Monticelli, unica capitano femminile nella storia del Palio.

Nel 2005 l'atleta Pietro Dal Pozzo, primo classificato nella maratona maschile, è stato premiato con una targa: con questa vittoria (la quinta personale) ha eguagliato il grande Teodoro Filippini della Contrada Bell.

Il S. Cosma vanta la media punti più alta (16,09) in tutta la storia del Palio, ottenuta nell' 84, quando la Contrada, guidata dal Sig. Mario Vaghi, totalizzò 660 punti conquistando la vittoria in 17 giochi su 41.

Ultimo aggiornamento Sabato 03 Ottobre 2009 14:54
 

Mancano all'inizio del...

Palio delle Contrade 2014

XXVII edizione del Palio

Logo_vs8XXVII
8.jpg

Sondaggi

Il miglior gioco della XXVI Edizione
 

Il meteo ad Uboldo

Uboldo e limitrofi
0°C
Uboldo e limitrofi °C
[Details]

Chi è online

 7 visitatori online